symposium on love by guggenheim public

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             5    AFORISMI  .
 
              1:  Distanza
              2:  Scrittura  1
              3:  Scrittura  2
              4:  A ....... come amore
              5:  A .......come architettura
 
 
 
 
             1 -  Distanza :
 
   L'architetto é meraviglioso!
 
       Inventa la distanza  . Distanzia  .  Prende le misure al mondo per
 allontanarlo - avvicinarlo -
 farlo scoprire svoltando uno spigolo , riflesso in un piano inclinato
 .................
 
              Di - stanza  . Sempre linguaggio  e " cosa "  più vicini del
 lecito  ......
 
     Di - stanza ,  da qualcosa che  "sta" .
 Gioco di circonvenzioni e fughe , per poter dire alla fine che l'oggetto e
 le  sue messeinscena ,
 non ci appartengono , sono forse veramente meta-fisici , nelle loro
 mutazioni comunicative .


 
             2  Scrittura  -  1
 
         La tentazione della parola ......... di essere "cosa" .... Di essere ,
 di "stare " nell' oggetto costruito ,
 nella  resa interpretativa del paesaggio ........
                 se la scrittura é fuga  , l' architettura allora , un
 sistema  di segni che può essere lingua , riesce anch'essa a ritrarsi ,
 sfuggire , essere anche altra da se ,oltre la parte "tecnica" , "usabile
 secondo istruzioni" ,dei suoi pezzi ?
   
 
 
              3  Scrittura  -  2
 
       Parlare l'architettura ......ecco alla fine dove vuole arrivare questo
 cimento con la propria verità , autenticità .  Eppur sapendo  che deve
 "servire" ,essere scenario per altre comunicazioni ,che escluderanno
 l'architetto .
     Sistema dei  segni architettonici ,  talmente aperto da farne dimenticare
 , giustamente ,l'architetto .........
  L' architettura  a noi più lontana nella storia ,  quella di cui non
 conosciamo l'artefice ,  ci spinge a pensare invece alla cultura di quel
 tempo , come se all'anonimità dell'architetto  coorispondesse  un allargamento
 d'autore a tutti i suoi contemporanei ..........;
 
 

              4

              Da Amore appetito di  bellezza ......
 
      Eros che accende , scatena visioni e spinge all'azione , ed é atopico .
  E poi anche , amore - convivio comunicazione pacifica - che deve avere un
 topos ....teatron ,
   basilica - piazza - mercato - domus .
      Eros atopico - che s-piazza , che s-posta , de-struttura , che "fa"
 distanza ,che differenzia , distingue, allontana .
              S-comunica .
   


              5

  Ma l'amore , nell'architettura , non é rappresentato , né rappresentabile .
 E'  metafora perfetta di
 se stesso -in assoluta coerenza  con la percezione postheideggeriana  nostra
 contemporanea della comunicazione .  E' irrintracciabile , se non come
 memoria  ,  nei  passi perduti e struggenti possibili nella melancolia del
 giardino , dell' ombra .

   L' architettura trasporta paesaggi  da altrove , costringe i luoghi a
 metamorfosi antropiche , registra ed espone anche la caduta , non é solo
 elegia del bello .
      Costringe noi a sintesi - se lo vogliamo - più alte , oltre  la " con -
 fusione" del contingente,
    per vedere , ancora , per far vedere , ancora , per ...... rinnamorarsi
 del mondo .....

Pucci Dallerba Ricci

    
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         5  APHORISM
     
         1 - Distance
         2 - Scripture  1
         3 - Scripture  2
         4 - A ..........as amor
         5 - A ..........as architecture
 

 
          Distance
 
                The architect is marvelous !
                                Dstances oneself .........
    Measures the world ,thereby estranging it , approaching it ,revealing it
 when turning a sharp corner,
         discovering it anew reflected upon  a tilted  plane ...
     Dis -stance . Apart from what stands ......
     Always language and "thing " closer than is consented ,.....yet distance
 is , from something which is there.
                  Game of circumvenctions and fugues , in order to say at
 last  that the objects and their stage-sets ,do not belong to us ,are
 perhaps truly meta-physical in their communicative mutations  .
 
   
 
         Scripture   1
 
       Temptation of words ....to become "thing " ?......... To be , to
 settle inside the construed object , into  the interpretative  rendition of
 the "landscape " .........
          And if scripture is fugue , architecture then , a system of signs
 which can be language , can then also retreat , elude , be "other" from
 itself , beyond the " technical utilitarian , prescriptive
 part of its pieces " ?
 

 
         Scripture    2
 
        To speak through architecture , -this is where this struggle  with
 one' s own verity ,authenticity ,
    is .Even knowing that it must be used as stagesets for other
 communications , which exclude the architect .
  And after all , the language  of the architectural signs , is such  an open
 system within which , and rightly so , the author is effaced .
    The architecture we love the most, which we befriend , is the one of
 which we do not even know the author . And , so , we are pressed to think
 instead  the culture of that time , as if to the anonymity of the architect
 , corresponded a kind of dispersion of " author-ness "  into all  other
 contemporaneous subjects .
                      Therefore a communication  , which becomes always the
 most free from its time -even
 when is the most rigorous witness of the constructive techniques of any and
 every epoch .
 
 
           4-      From amor - love , as hunger for beauty .............
    Eros which ignites , unchains visions and presses into action , and is  ............atopic .
 
       And then love which is convivium - communication of peace , which must have a topos , i.e.
 teatron , basilica , piazza , market , domus .
              Atopic Eros , which dis-places , de-structures , makes di-stance , differentiates , defers , separates ,  ex-communicates .
 
     

           5-    But love -amor in architecture is not represented - nor is representable .
     Perfect metaphor of its  own inexpressibility , in absolute coherence with our contemporary   post -Heidegger perception of communication , it is not to be traceable unless as memory of lost , heart - rendering steps in the melancholy of the garden , in the shadow .......
 
                 Architecture transports landscapes from elsewhere , forces places into anthropic metamorphoses , registers and exposes also the falls , the losses , it is not a mere  hymn to
     beauty .
       Presses us all to higher syntheses , if we only wanted to ......"beyond the confusion" of
 contingencies , in order to "see " , to see yet , to make others see , again .........

Pucci Dallerba Ricci