public love at the Fortuny 13 15 June 2003
Public la dimensione dell'inclusività
Se durante gli anni di approfondimento sulla natura del dialogo, Joseph Beuys é stato
il filo conduttore, l'attenzione del public ora é su Baruch Spinoza
filosofo del '600, che ha una importanza vitale nel contemporaneo per le
proposte innovative sul terreno della forma.
Perciò public ora individua ed attiva eventi performativi: i processi
partecipativi, realizzati in un sentire condiviso, e non solo, producono
un fare insieme, un fare nella prospettiva dell'autorappresentazione del
singolo. E' così nato il film public. Una docu-fiction sulla possibilità di
penetrare nello spazio interstiziale della dimensione del duale, del contaddittorio,
del due insomma, per aprire allo spazio del tre... dei molti.
La pervasività della logica degli opposti provoca, per chi non é in
questa prospettiva, e l'artista per eccellenza é inclusivo, l'azzeramento
dello spazio operativo. L'incidente scatenante della fiction é l'incontro-scontro
tra investigatori e investigati, tra libertà e necessità, tra
controllo e perdita, tra progetto e processo. Sette artisti così,
nell' espressione della propria potenza, si trovano investigati da altrettanti
investigatori, che esprimono il proprio potere, lo status quo del sistema
duale. Gli artisti non sanno come rispondere ai sospetti degli investigatori
e rispondono con argomentazioni su amore.
La fede non é un dogma, né religione, né politica. La
fede é un risuonare di te negli altri, alla fine é un sentimento
certo e condiviso.
Faith is neither dogma nor religion, nor politics. Faith
is recognising yourself in others, in other words it is a shared and undeniable
feeling.As the process of a larger experiment of relationship between the
many, Public in this new stage at the Fortuny Museum has produced the connective
work "public Love". The footage presented in this occasion focuses
on self representation as synthesis of a raw, yet dense experience of reciprocity
and shared feelings. the story is...as has been often said, the idea of process,
form conceived as result of the process, like snails traces or even spider
webs.These strange forms sometimes serve a purpose, at the same time they
have their own inherent pattern. All these things are part of an idea which
stem from social sculpture, from an idea of system, of organism, , of relationship,
of function etc. however what's more interesting are scents, flavours, perceptions,
these materials, the colours, all these then makes up the complex world of
relations. But then, the even more beautiful is the subtle overlapping of
these ideal fields, which again are essential forms of existence, but here
and there, intermittedly, one can perceive these in between spaces, a sort
of ultra fine nature which permeates the matter. The problem is that we're
always loosing the thread of these relations, of this discourse, even if,
every so often, after many interruptions, every ones in a while it seams
that this thread is realigning, that coherence is re-established, that we
all get back to loom this sort of silk, this thread which includes people
in this grid of relationships. Again perhaps is that love is the ingredient
of this subject, this I don't know jet, I'm not sure, but that this tension
produces relationships and form, well, of this I'm absolutely sure.